Strategia

Differenziazione tramite l'innovazione tecnologica e nel campo dell'assistenza

Konecranes si impegna a fornire un'eccellente assistenza proattiva e a non deludere mai i clienti tramite una presenza costante al loro fianco ogni qualvolta ne abbiano la necessità. Per avere la certezza di riuscirvi, Konecranes crede nell'importanza di sviluppare costantemente la sua offerta di servizi e di migliorare ulteriormente l'esperienza dei clienti.
Le sue caratteristiche distintive essenziali sono la tecnologia e l'innovazione. Konecranes ha incrementato costantemente i suoi investimenti per R&S. La sicurezza e la qualità rimangono ai vertici delle sue priorità, e Konecranes si impegna a incorporarle in ogni aspetto del suo approccio.

Lifting People

I dipendenti, le loro competenze e la loro motivazione sono il fulcro del successo di Konecranes. Ecco perché essa effettua costantemente investimenti per la formazione e la crescita delle competenze di leadership del suo personale. La qualità dei prodotti e dei servizi di Konecranes migliora infatti di pari passo con le capacità del suo personale.

Presenza globale

Konecranes si impegna per diventare una forza sempre più dinamica e globale nel settore del sollevamento. Pur essendo già presente in oltre 40 paesi, Konecranes è in grado di offrire di più in molte aree, in termini sia di prodotti, sia di assistenza. Essa ritiene di potervi riuscire tramite una combinazione di crescita organica continua e di acquisizioni. Sotto questo profilo, sarà essenziale una rapida espansione nei mercati emergenti.

Strategia a due canali

Data la natura molto frammentata dei mercati che essa serve, Konecranes effettua vendite sia direttamente agli utenti finali, sia a piccoli costruttori indipendenti di gru e distributori di attrezzature industriali. Questo approccio a due canali consente a Konecranes di assicurare la massima copertura del mercato, conseguendo allo stesso tempo economie di scala tramite piattaforme di prodotti uniformi.

Filiera di approvvigionamento globale guidata dalla domanda

La presenza globale di Konecranes e il suo impegno a servire i clienti ovunque si trovino si traduce nell'esigenza di disporre di una filiera di approvvigionamento planetaria con analoghe capacità a livello mondiale per assicurare a Konecranes un livello ottimale di scalabilità. La filiera deve inoltre essere flessibile, in modo da consentire a Konecranes di adattarsi alle fluttuazioni della domanda offrendo contestualmente tempi di approvvigionamento e di consegna competitivi senza eccessive scorte.

Informazioni in tempo reale

Per essere certa di poter prendere decisioni rapide e ponderate, Konecranes crede nella decentralizzazione dei processi decisionali e nell'opportunità di prendere le decisioni il più vicino possibile ai clienti. Per migliorare le prestazioni in tale ambito, è essenziale assicurare al personale l'accesso a informazioni trasparenti in tempo reale, ed è per questo che Konecranes sta investendo in sistemi informatici di nuova generazione, in grado di fornirle nuove capacità.