Ammodernamento dei controlli

Potrebbe rendersi necessario aumentare la velocità e la portata di sollevamento, migliorare l'ergonomia e il comfort per l'operatore o introdurre nuove funzioni per la sicurezza e il posizionamento. In tal caso, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di aggiornamenti per alimentazione e controllo.

MOTORI

I motori CC e CA di lunga durata sono concepiti e realizzati per ambienti complessi e per un uso intenso. Sono disponibili numerose opzioni, tra cui i motori a gabbia di scoiattolo CA, i motori del ventilatore esterni e i motori MILL CC.

AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CONTROLLO

Se la gru a ponte utilizza un vecchio sistema di controllo, è preferibile aggiornarlo a una tecnologia più attuale e a sistemi più avanzati che garantiscono una maggiore ergonomia e un controllo del carico migliore.

CABINA OPERATORE E SEDUTA CON BRACCIOLI ERGONOMICHE

Le premiate cabine operatore Konecranes assicurano uno spazio di lavoro chiuso, isolato e climatizzato dalla massima visibilità. Una seduta per console di qualità superiore offre comfort ottimale all'operatore.

UNITÀ DEL PONTE

Le unità possono essere aggiornate ricorrendo a scatole degli ingranaggi montate su basi adatte a impieghi gravosi. È inoltre possibile installare riduttori per motori ad albero.

ALIMENTAZIONE: SISTEMI A FESTONE O CATENA PORTACAVI

I sistemi a festone offrono una maggiore sicurezza perché sostituiscono i conduttori e i collettori aperti, soggetti a usura. La catena portacavi costituisce un'alternativa per la protezione dei cavi di alimentazione e di controllo dall'usura meccanica, riducendo il rischio di danni esterni.

CONTROLLO RADIO

I comandi azionati dal suolo assicurano all'operatore una buona visuale del carico sul gancio e, se necessario, la possibilità di effettuare manovre manuali. Questi comandi possono includere dati sul carico in tempo reale.

INTERRUTTORI DI FINECORSA SUPERIORI

Offrono protezione del limite superiore, per impedire al blocco inferiore di danneggiare il tamburo e il cavo.

RISPARMIO DI ENERGIA, MAGGIORE POTENZA

Grazie alla frenatura di rigenerazione, ogni volta che si effettua una manovra discendente o una decelerazione, l'energia viene ritrasmessa alla rete elettrica anziché essere dissipata dalle resistenze. Poiché viene recuperata più energia, è necessario produrne di meno, ottenendo un risparmio maggiore.

FUNZIONI INTELLIGENTI

Le gru Konecranes sono dotate di funzioni intelligenti basate su software che migliorano la sicurezza e la produttività. Le funzioni intelligenti disponibili comprendono controllo dell'oscillazione, prevenzione degli urti del carico, prevenzione dell'allentamento funi, sincronizzazione del paranco, avanzamento micrometrico, microvelocità, intervallo di velocità esteso, definizione della posizione di destinazione, definizione della posizione finale, limiti di lavoro e aree protette. È possibile aggiornare la gru dotandola di altre funzioni intelligenti in base al mutare delle esigenze.

TECNOLOGIA DI AUTOMAZIONE

Le funzioni automatiche migliorano l'efficienza e la precisione, consentendo agli operatori delle gru di prestare una maggiore attenzione all'ambiente di lavoro circostante e favorendo in tal modo manovre più efficaci e sicure. Konecranes ha progettato gru completamente automatiche, specifiche per ogni applicazione, come le gru per coke, progettate con una tramoggia mobile che deposita il coke su vagoni ferroviari, e le gru automatiche di immagazzinaggio della carta, che offrono un notevole aumento della capacità di stoccaggio e dello spazio disponibile.

MONITORAGGIO REMOTO

Il servizio Monitoraggio remoto TRUCONNECT® fornisce ai clienti dati di esercizio che consentono di ottimizzare le attività di manutenzione, offrendo una visione più ampia degli interventi di manutenzione e della loro effettiva esecuzione. I dati offrono elementi certi per pianificare gli interventi e adottare scelte consapevoli in fatto di produttività e investimenti nella manutenzione. L'aggiunta di AVVISI DI SICUREZZA fa sì che la gru possa inviare un messaggio e-mail o un SMS in seguito a una condizione di sovraccarico o a un altro evento stabilito correlato alla sicurezza.