Formazione per operatori di gru

Uno dei modi più semplici e convenienti per aumentare la sicurezza e la produttività, riducendo nel contempo i costi di manutenzione, è la formazione degli operatori di gru.

Gli incidenti causati dalle gru provocano lesioni personali agli operatori, a coloro che lavorano sul posto e anche alle persone che si trovano nelle vicinanze. La maggior parte degli incidenti causati dalle gru è dovuta a un errore umano che può determinare rischi per la sicurezza e un tempo di inattività non controllabile. Un buon livello di formazione e un utilizzo appropriato della gru consentono di ridurre al minimo gli incidenti o di prevenirli.

La formazione per operatori di gru è rivolta agli operatori delle gru e al personale supervisore responsabile del funzionamento quotidiano e della sicurezza delle gru. La formazione fornisce ai partecipanti le competenze operative necessarie per contribuire a ridurre gli errori degli operatori che possono determinare un tempo di inattività superfluo. La formazione per operatori di gru può inoltre fornire ulteriori competenze utili per prevenire eventuali lesioni gravi al personale causate da manovre della gru non corrette. I partecipanti apprenderanno i requisiti locali in materia di funzionamento delle gru.

Vasta gamma di corsi di formazione per operatori e sulla sicurezza delle gru

La sicurezza è la principale priorità di Konecranes. Offriamo ampie opportunità di formazione e apprendimento specialistici non solo ai nostri tecnici e responsabili delle verifiche, ma anche al personale di assistenza e agli operatori di gru. I partecipanti apprenderanno i requisiti locali in materia di funzionamento delle gru. Tra gli argomenti trattati:

• Funzione dei componenti e dei gruppi principali della gru
• Qualifiche e requisiti minimi di un operatore di gru
• Procedura di verifica giornaliera delle gru prevista dagli enti governativi locali
• Quattro regole per utilizzare le gru in modo sicuro e competente
• Individuazione precisa dei carichi ed esecuzione di manovre di sollevamento di precisione
• Tecniche corrette per ridurre al minimo l'oscillazione del carico
• Segnaletica manuale consigliata
• Procedure di equipaggiamento di base per collegare il carico al gancio

La formazione per operatori di gru è ideale per il personale di nuova assunzione, i lavoratori stagionali o come corso di aggiornamento. Offriamo corsi di formazione in loco. Disponiamo inoltre del Konecranes Training Institute, negli Stati Uniti, e di una scuola di formazione nel Regno Unito. Per trovare i corsi di formazione disponibili in zona, è possibile contattare la filiale di assistenza locale.

Video gallery