Gru per siviere

Funzioni delle gru a siviera

Le gru a siviera sono progettate per funzionare in modo efficiente, ininterrotto e sicuro in condizioni di utilizzo continuo. Il progetto è conforme ai requisiti delle norme internazionali.

A causa dell'elevato livello di rischio, le gru a siviera per il trasporto di metalli fusi dispongono da progetto di speciali funzioni di sicurezza. Il meccanismo del paranco principale include quattro avvolgimenti indipendenti delle funi, di doppi freni di servizio sugli alberi primari e di un freno di riserva che agisce sul tamburo avvolgifune. Le travi di equilibratura delle funi sono dotate di un'unità di smorzamento che rallenta il rovesciamento della trave in caso di rottura delle funi metalliche. Nel paranco principale è inoltre presente un finecorsa superiore di arresto di emergenza. Oltre a questa protezione contro il sovraccarico, fra le caratteristiche disponibili di serie per l'attrezzatura vi sono il sistema di ‘arresto di emergenza’ aggirato da PLC, i supporti contro il deragliamento, la supervisione dell'eccesso di velocità del paranco principale e i finecorsa alle estremità.

Funzioni avanzate

Tutti i macchinari principali e alcune funzioni critiche sono dotati di ridondanza operativa integrata per garantire come minimo un funzionamento limitato delle gru e contribuire ad evitare situazioni di pericolo.

Oltre a migliorare la sicurezza, le opzioni relative alle funzioni di automazione avanzate incrementano anche la produttività. Si tratta di opzioni quali i sistemi DynAPilot di controllo delle oscillazioni del carico, AutOPilot di posizionamento finale e protezione delle aree, nonché della funzione di aggancio controllato da PLC.

Tutti i componenti delle apparecchiature meccaniche ed elettriche sono progettati in modo da risultare facilmente accessibili dalle piattaforme permanenti di assistenza per gli interventi di regolazione, lubrificazione, ispezione, manutenzione e riparazione. Viene posta l'enfasi sulla sostituzione rapida dei componenti guasti o usurati, piuttosto che sulla loro riparazione.

Le estensive misurazioni e i numerosi dati diagnostici in tempo reale permettono di ottenere migliori livelli di affidabilità e disponibilità delle gru. La versione più sofisticata dello strumento diagnostico (opzionale) fornisce rapporti chiari per l'analisi dell'utilizzo e della produttività delle gru.