Gru per la movimentazione di scorie

 

Un collaudo in ambienti severi

Gli ambienti umidi e polverosi sono particolarmente gravosi per le gru. Normalmente viene fornita una sola gru, con una benna del tipo a doppia cucchiaia. Le gru Konecranes per la movimentazione delle scorie vengono utilizzate per distribuire queste ultime alle altre aree dei depositi delle scorie sotto le linee dei trasportatori, 24 ore su 24. Un altro compito ancora più essenziale consiste nel caricare gli autocarri durante il giorno. A volte gli scarti ferrosi non sono stati separati dalle scorie, ponendo requisiti più severi sulle benne. Per ottenere una migliore penetrazione nelle scorie, è possibile dotare i bordi degli artigli di denti speciali o, in alternativa, utilizzare benne di tipo a polipo totalmente chiuse.

Negli stabilimenti avanzati, l'intero processo si svolge in modo totalmente automatico e senza operatori, e viene controllato direttamente dalla sala di controllo centrale. In alternativa, è possibile eseguire le operazioni di carico degli autocarri in modo manuale dalla postazione di controllo remoto presente nell'edificio o tramite un radiocomando.

Alle gru per la movimentazione delle scorie si applicano le stesse soluzioni modulari impiegate per le gru Konecranes EFW.