Manutenzione correttiva e retrofit

Gli interventi di manutenzione correttiva vengono effettuati una volta rilevata un'anomalia e mirano a ripristinare uno stato tale da consentire alla gru di svolgere la sua funzione prevista. La riparazione tempestiva di anomalie note riduce la probabilità che si verifichino guasti imprevisti e in genere è obbligatoria per legge.

I retrofit sono uno strumento relativamente economico e semplice per aggiungere funzioni e tecnologie più attuali a una gru a ponte già esistente. I retrofit più comuni prevedono la sostituzione del paranco e di componenti o l'aggiunta di un comando di velocità variabile, di un radiocomando e dell'illuminazione LED. In confronto agli ammodernamenti, i retrofit comportano in genere tempi di inattività inferiori e un pianificazione preliminare ridotta.

corrective_maintenance_and_retrofits.jpg

Interventi di riparazione programmati della gru

La correzione di anomalie note è opportuna per motivi di sicurezza e sensata da un punto di vista economico. Le anomalie dei componenti identificate durante le verifiche e gli interventi di manutenzione preventiva vengono documentate e le azioni correttive correlate vengono discusse con il cliente. Konecranes coordina gli interventi di riparazione della gru e del paranco sulla base della pianificazione di produzione del cliente, per ridurre al minimo i tempi di inattività.

In caso di guasto, il cliente potrà contattarci per chiedere interventi di riparazione di emergenza.

planned_crane_repairs.png